Categorie
Blog

Finalmente Salernitana, la premiata ditta Akpa Akpro-Gondo regola la Juve Stabia per 2-1

Un unico obiettivo: la vittoria. Se davvero si vuole rimanere nel treno playoff. Questo si chiede alla Salernitana che affronta all’Arechi la Juve Stabia nel derby valevole per la 32/a giornata di Serie B 2019/2020.

Una sfida che parte con quattro minuti di ritardo rispetto al canonico orario delle 21, a causa di un buco nella rete sotto la Curva Nord, che viene prontamente riparato. 

Al 4′, la prima emozione. Lancio lungo della Juve Stabia che sorprende la Salernitana e Aya affossa Forte lanciato a rete. Espulsione netta e granata in 10 uomini.

Ventura corre ai ripari e al 12′ inserisce Karo per Jallow. Quest’ultimo non la prende bene e si sfoga con l’arbitro Fourneau, insultandolo platealmente. Ne consegue la scontata espulsione e la prospettiva di una squalifica non leggera per l’attaccante gambiano.

Il nervosismo prosegue e al 14′ testa a testa tra Gondo e lo stabiese Di Mariano, entrato al posto dell’infortunato Cissé. I due vengono entrambi ammoniti.

Al 20′, Gondo di nuovo protagonista. Questa volta in positivo. La punta granata si gira dal vertice basso destro dell’area di rigore e scocca un tiro che termina di poco alto sulla trasversale della porta difesa da Provedel.

Si tratta del prologo del gol del vantaggio della Salernitana. Al 23′ Kiyine premia con un assist al bacio l’inserimento di Akpa Akpro. Quest’ultimo controlla di sinistro, sterza mandando al bar mezza difesa della Juve Stabia e con un destro chirurgico beffa Provedel.

La Juve Stabia prova a reagire e al 39′ l’asse di destra Calò-Canotto si rende pericoloso. Filtrante del primo, conclusione da posizione decentratissima del secondo, che costringe comunque Micai a deviare in calcio d’angolo.

Tre minuti di recupero e al 46′ occasione Juve Stabia. Elia si fa una galoppata di 30 metri e arriva al limite dell’area di rigore della Salernitana. Per fortuna dei granata, il suo rasoterra è troppo centrale per Micai. Ultimo sussulto del primo tempo, che si chiude con la Salernitana in vantaggio per 1-0 sulla Juve Stabia.

La ripresa inizia con lo stesso copione con il quale si era chiuso il primo tempo. Vale a dire, Juve Stabia a cercare di fare la partita e Salernitana pronta a pungere. E per poco al 55′ i granata non arrivano al raddoppio. Gondo fa fuori Allievi sulla destra e serve un rigore in movimento per Akpa Akpro. Questa volta, il mediano ivoriano non è freddo e spara addosso a Provedel. Due minuti dopo, cross di Kiyine, Gondo va in sforbiciata e il pallone finisce di poco alto sulla traversa.

Al 63′, clamorosissima occasione per la Salernitana. Punizione di Kiyine, Karo si inserisce alla grande ma da zero metri coglie una traversa alla maniera di Gagliardini.

Al 68′, Jaroszynski e Kiyine alzano bandiera bianca e al loro posto entrano Heurteaux e Maistro. Sessanta secondi dopo il pareggio della Juve Stabia. Lancio di Canotto, Forte fa perno su un Heurteaux ancora freddo, si gira e non lascia scampo a Micai.

La Salernitana prova a reagire con una conclusione di Karo, ma all’80’ è la Juve Stabia a rendersi pericolosa con Di Mariano, che da posizione defilata all’interno dell’area di rigore prende l’esterno della rete.

Ma appena un minuto dopo è la Salernitana a rimettere la testa avanti. Lancio lungo a sorprendere la difesa delle Vespe, Akpa Akpro arpiona, scherza Ricci e mette in mezzo dove Gondo trova l’angolino con un rasoterra che non lascia scampo a Provedel.

All’85’, Elia conclude dai venti metri e Micai con un guizzo da felino non si fa sorprendere mettendo in angolo.

La Juve Stabia ci prova più con la forza dei nervi che del gioco nel finale e la Salernitana riesce a controllare senza affanni. Tranne al 94′, quarto dei cinque minuti di recupero. Punizione di Calò, sponda del portiere Provedel spintosi in avanti sulla quale si avventa Troest da pochi passi. Micai è miracoloso a dir di no.

Ultima occasione di una partita che vede la Salernitana tornare a vincere per 2-1. I granata salgono a quota 47 punti e sono settimi in classifica, difendendo la posizione playoff.


SALERNITANA-JUVE STABIA 2-1 (1-0)

SALERNITANA (3-4-1-2): Micai; Aya, Migliorini, Jaroszynski (68′ Heurtaux); Akpa Akpro, Dziczek, Di Tacchio, Curcio (86′ Lopez); Kiyine (68′ Maistro); Gondo (86′ Djuric), Jallow (12′ Karo). A disp. Vannucchi, Billong, Cerci, Capezzi, Giannetti, Cicerelli. All. Ventura

JUVE STABIA (4-3-1-2): Provedel; Vitiello (61′ Ricci), Troest, Allievi, Elia; Calvano (78′ Addae), Calò, Mallamo (61′ Mezavilla); Canotto (78′ Izco); Forte, Cissè (7′ Di Mariano). A disp. D. Russo, Tonucci, Fazio, Rossi, Bifulco, Mastalli. All. Caserta

Marcatori: 23′ Akpa Akpro (S), 69′ Forte (J), 81′ Gondo (S)

Note – Espulsi: Aya (S), Jallow (S) da sostituito Ammoniti: Gondo (S), Di Mariano (J), Mallamo (J), Akpa Akpro (S), Troest (J), Ricci (J), Allievi (J), Calvano (J), Maistro (S), Calò (J)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.